LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Catello Nastro
Iniziativa dell’AUSER di Agropoli

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Iniziativa dell’AUSER di Agropoli

RICHIESTA INTITOLAZIONE

STRADA A CADUTI DI GUERRA

Il Comitato Direttivo dell’ AUSER di Agropoli e del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano,su richiesta di molti iscritti, ha fatto richiesta al Sindaco di Agropoli, avv. Franco Alfieri, di vagliare l’opportunità di ricordare un caduto agropolese sul fronte russo attraverso una iniziativa toponomastica. A tale fine, mentre si allega alla richiesta copia del foglio matricolare del soldato Salvatore Fiordilino, si evidenzia che lo stesso è stato insignito di Croce di Merito di Guerra con decreto del 20 giugno 1919, del distintivo d’onore quale ferito di guerra con decreto del 20 giugno 1919, del distintivo d’onore quale ferito di guerra con atto del Regio Esercito del 19 maggio 1919, di medaglia  al ricordo della guerra 1915 . 1918 concessa con decreto ministeriale 9 novembre 1926,di medaglia commemorativa con gladio romano per le operazioni in Africa Orientale con ordine del Ministro della guerra in data 15 gennaio 1937. Salvatore Fiordilino è uno dei tanti caduti in guerra nella campagna di Russia. I figli Leonardo ed Angelo, già nel 1992 avevano inoltrato domanda alle autorità comunali di competenza del tempo, senza ottenere alcuna risposta. Leonardo Fiordilino, promotore di questa iniziativa è persona della massima stima e rispetto, non solo nell’ambiente dell’AUSER di Agropoli, ma anche delle altre associazioni del territorio, per il suo prezioso apporto all’arte ed alla cultura del territorio. Fine dicitore della poesia classica napoletana, agropolese di merito per il suo apporto alla solidarietà ed al sociale, è meritevole di questa iniziativa atta a ricordare un caduto per ideali forse contestabili, ma altamente significativi se considerato come dovere civico, attaccamento al dovere ed agli ideali di patria. L’intitolazione di una strada di Agropoli al soldato Salvatore Fiordilino, rappresenterebbe un riconoscimento ad un eroe, un uomo semplice che si è sacrificato per la propria Patria. Il figlio Leonardo, inoltre, amico mio da tempo, onora Agropoli e la Campania per il suo attaccamento alla poesie napoletana ed alla cultura del territorio in genere. Lodevole questa iniziativa dell’AUSER di Agropoli, sia dal punto di vista umano che sociale, storico e culturale.

 

Catello Nastro


Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.